SEVESO GABRIELLA
- U06, Floor: 4, Room: 4136
Publications
Seveso, G. (2024). EDUCATION, GENDER, ADOLESCENCE: representations of motherhood in the adventures of cinematographic superheroines. OLH@RES, 12(1), 1-21 [10.34024/olhares.2024.v12.16458]. Detail
Seveso, G. (2024). Ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-educativo: il caso del carteggio inedito Montessori-Borromeo presso l’Asilo di Oreno. In A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (a cura di), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education.
Tra buone pratiche e nuove prospettive (pp. 559-573). Macerata : EUM. DetailSeveso, G. (2024). Meneghello e l’educazione nel Novecento, fra tradizione e innovazione. In F. Caputo, E. Pellegrini, D. Salvadori, F. Sinopoli, Zampese L (a cura di), Meneghello 100 (pp. 471-483). FIRENZE : Firenze University Press [10.36253/979-12-215-0565-8.48]. Detail
Seveso, G. (2024). Dall’autarchia alla vittoria. Un’analisi dei testi di bambini e bambine per il concorso a premi indetto dalla Banca popolare di Milano – Ufficio propaganda del risparmio (1939-1941). METIS, 14(2), 116-133 [10.30557/MT00306]. Detail
Seveso, G. (2024). NOTES ON THE ITALIAN DEBATE ABOUT THE TRAINING OF PRIMARY SCHOOL TEACHERS IN THE FIRST TWO DECADES OF THE 20TH CENTURY. In Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives (pp.138-138). Bergamo : Università degli Studi di Bergamo. Detail
Awards
Awards
- PREMIO CIRSE, Centro Italiano Ricerca Storico Educativa, 2019
- PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA, SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA, 2015
Editorial boards
- Membro del Comitato Scientifico - STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE, 2022
- Membro del Comitato Scientifico - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE, 2020
- Membro del Comitato Scientifico - ESTUDIOS DE GÉNERO Y FEMINISMOS, 2018
- Membro del Comitato Scientifico - DONNE NELLA STORIA, 2015
- Membro del Comitato Scientifico - EL FUTURO DEL PASADO, 2014
- Membro del Comitato Scientifico - CHIMERE, 2013
- Membro del Comitato Scientifico - GENERE, DIFFERENZA, EDUCAZIONE, 2004