COTZA VALERIA

Role
Research fellow  
Academic disciplines
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)

Publications

  • Cotza, V., Fredella, C., Coacci, R. (2025). Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati. Intervento presentato a: Workshop SIRD «I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento», Trieste. Detail

  • Cotza, V. (2025). Peer tutoring to prevent school dropout. The case of a high school in San Siro. In Scuola Democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance (pp. 1439-1446). Associazione “Per Scuola Democratica”. Detail

  • Lefterov, P., Granata, M., Cotza, V., Pezzotti, A. (2024). Inclusive science education in an infant school: obstacles and barriers to overcome. In G. Lemkow Tovias (a cura di), Inclusive Science Education in the early years (pp. 22-32). Barcelona : Graó. Detail

  • Zecca, L., Cotza, V. (2024). Scuola e istruzione degli adulti. Introduzione al Forum 8. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 493-497). FrancoAngeli. Detail

  • Cotza, V., Porcheddu, A., Vimercati, S., Zecca, L. (2024). Professional development research in childhood for the inclusiveness of school contexts. In G. Lemkow Tovias (a cura di), Inclusive Science Education in the early years (pp. 104-116). Barcelona : Graó. Detail

Awards

Awards

  • Premio Italiano di Pedagogia, Società Italiana di Pedagogia, 2025
  • Premio Internazionalizzazione della Ricerca, Università di Milano-Bicocca, 2025

Research and teaching assignments

  • Visiting Researcher - Erasmus Brussels University of Applied Sciences and Arts, 2024