
COTZA VALERIA
Publications
Cotza, V., Fredella, C., Coacci, R. (2025). Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati. Intervento presentato a: Workshop SIRD «I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento», Trieste. Detail
Cotza, V. (2025). Peer tutoring to prevent school dropout. The case of a high school in San Siro. In Scuola Democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance (pp. 1439-1446). Associazione “Per Scuola Democratica”. Detail
Cotza, V. (2024). Per un framework multivocale delle scuole della seconda opportunità in Europa. La specificità del caso italiano. PEDAGOGIA OGGI, 22(2), 303-310 [10.7346/PO-022024-38]. Detail
Lefterov, P., Granata, M., Cotza, V., Pezzotti, A. (2024). Inclusive science education in an infant school: obstacles and barriers to overcome. In G. Lemkow Tovias (a cura di), Inclusive Science Education in the early years (pp. 22-32). Barcelona : Graó. Detail
Cotza, V., Fredella, C. (2024). Autovalutazione degli studenti e sviluppo professionale degli insegnanti nella Scuola Secondaria di I grado. Una ricerca collaborativa nel quartiere di San Siro. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie, Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 358-367). Pensa MultiMedia. Detail
Awards
Awards
- Premio Italiano di Pedagogia, Società Italiana di Pedagogia, 2025
- Premio Internazionalizzazione della Ricerca, Università di Milano-Bicocca, 2025
Research and teaching assignments
- Visiting Researcher - Erasmus Brussels University of Applied Sciences and Arts, 2024