PAGANI VALENTINA

Role
Assistant Professor  
Academic disciplines
Experimental Pedagogy (PAED-02/B)
Scientific-Disciplinary Group:
EDUCATIONAL RESEARCH, DIDACTICS, SPECIAL PEDAGOGY AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY (11/PAED-02)

Publications

  • Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Detail

  • Pastori, G., Pagani, V., Slot, P., Cadima, J. (2024). What is universal? A critical cultural approach to the CLASS. The voices of Italian, Portuguese and Dutch ECEC teachers. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, 14, 195-207. Detail

  • Pagani, V., Pastori, G., Zaninelli, F. (2024). Infanzia, giustizia sociale e povertà educativa. In E. Biffi (a cura di), L’educazione tra sostenibilità e giustizia sociale (pp. 94-106). FrancoAngeli. Detail

  • Pagani, V., Passalacqua, F. (2024). Valutare il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria tra nuovi profili di studenti e rinnovati bisogni di professionalizzazione. Uno studio mixed- methods. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 877-887). Lecce : Pensa MultiMedia. Detail

  • Pagani, V., Tassan, M., Zaninelli, F. (2024). Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 97-100). Milano : Franco Angeli. Detail

Research projects

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Pathways for Transversal Competencies and Orientation (PCTO) as a device for developing personal resources and contrasting scholastic dispersion. Tools of analysis and paths of research training in upper secondary school
Year: 2022
Call: Bando PRIN 2022
Grantors: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Awards

Awards

  • Premio “Giovani Ricercatori” SIRD, SIRD, 2022
  • SIPED Premio Nazionale SIPED, SIPED Società Italiana di Pedagogia, 2022

Scientific fellowships

  • Fellow - https://www.earli.org/, 2023
  • Fellow - Società Italiana di Pedagogia, 2020
  • Fellow - Società Italiana di Ricerca Didattica, 2019

Editorial boards

  • Membro del Comitato Editoriale - SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA, 2022

Research and teaching assignments

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2022 - 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024

Congresses/Conferences

  • Revisore - Fostering empathy, creativity and resilience for a sustainable future. EARLI Special Interest Groups Conference: Learning and Development in Early Childhood (SIG 5) and Play, Learning and Development (SIG 28).(Polonia), 2024