BALCONI BARBARA

Role
Associate professor  
Academic disciplines
Didactics and Special pedagogy (PAED-02/A)
Scientific-Disciplinary Group:
EDUCATIONAL RESEARCH, DIDACTICS, SPECIAL PEDAGOGY AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY (11/PAED-02)
Office phone
Room:
  • U06, Floor: 4, Room: 4103

Publications

  • Balconi, B., Nigris, E. (2025). Dalla progettazione alla valutazione formativa. Docenti che mediano la modificabilità. In E. Corsini, E. Nigris (a cura di), La valutazione alla scuola primaria. Dalla vecchia alla nuova ordinanza: manuale d'uso della valutazione formativa (pp. 6-19). Sanoma. Detail

  • Truffelli, E., Balconi, B., Maccario, D. (2024). The INVALSI tests for teaching: teachers’ beliefs about the validity of INVALSI tests and teaching practices implemented. In P. Falzetti (a cura di), INVALSI DATA SUPPORT IN POLICIES AND SCHOOLS.VI Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research” (pp. 44-68). Franco Angeli. Detail

  • Balconi, B., Angelini, C., Sposetti, C., Zecca, L. (2024). La prospettiva dei ricercatori sull’innovazione scolastica: questioni aperte sulla rilevanza della ricerca. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 12-20). PensaMultimedia. Detail

  • Nigris, E., Balconi, B., Bosatelli, S. (2024). Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 800-810). Pensa Multimedia. Detail

  • Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Detail

Awards

Awards

  • Premio “Giovani ricercatori” 2017, SIRD, 2018

Scientific fellowships

  • Socio effettivo o corrispondente - CRESPI, 2018
  • Socio effettivo o corrispondente - SIPED, 2018
  • Socio effettivo o corrispondente - SIRD, 2017

Editorial boards

  • Membro del Comitato Scientifico - CULTURA DELLA RICERCA E DELLA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE, 2019
  • Membro del Comitato Scientifico - FORMAZIONE, RICERCA, DIDATTICA, 2019

Research and teaching assignments

  • Visiting Researcher - Partecipazione al Seminario formativo dell’ IRES (Asociación para la Investigación y la
    Renovación Escolar), Granada. - Universidad de Sevilla, 2016
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2021 - 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2021