DANOVI FILIPPO

Role
Full Professor  
Academic disciplines
Civil Procedural Law (IUS/15)
Office phone
Room:
  • U06, Floor: 2, Room: 2083

Publications

  • Danovi, F. (2023). I profili processuali della proposta S.I.S.Di.C. sul contributo in sede di divorzio. In G. Frezza (a cura di), Riforme proposte in ambito familiare (pp. 323). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane. Detail

  • Danovi, F. (2023). Il cumulo di separazione e divorzio: una tutela più funzionale all’autonomia dei coniugi [Nota a sentenza: Cass., sez. I civ., 16 ottobre 2023, n. 28727]. FAMILIA, 2023(6), 858-873. Detail

  • Danovi, F. (2023). Criteri ispiratori, principi e caratteri del nuovo procedimento familiare. FAMIGLIA E DIRITTO, 2023(11), 907-920. Detail

  • Danovi, F. (2023). L’istruttoria nel nuovo procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie. AIAF, 2023(2), 83-97. Detail

  • Danovi, F. (2023). Domanda congiunta di separazione e divorzio: le ragioni per il sì, in attesa di una prassi giudiziaria uniforme. FAMIGLIA E DIRITTO, 2023(7), 643-661. Detail

Awards

Scientific fellowships

  • Componente del Comitato Scientifico - ISDACI, Istituto scientifico per l’arbitrato, la mediazione e il diritto commerciale, 2016
  • Componente del Comitato Scientifico - Cour Europeènne d'Arbitrage, 2012

Editorial boards

  • Altro tipo di attività editoriale - RIVISTA DI DIRITTO SPORTIVO, 2015
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - FAMIGLIA E DIRITTO, 2014
  • Membro del Comitato Editoriale - RIVISTA DI DIRITTO SOCIETARIO, 2007
  • Altro tipo di attività editoriale - DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE, 2006
  • Membro del Comitato Editoriale - RIVISTA DI DIRITTO PROCESSUALE, 2001

Research and teaching assignments

  • Attivita' didattica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2009
  • Attivita' didattica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2006
  • Attivita' didattica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2004
  • Attivita' didattica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2001
  • Attivita' didattica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2002